headerphoto

Prima riunione nazionale dei coordinatori provinciali

Si è svolta a Roma la prima riunione degli oltre cento coordinatori provinciali del Pd. Al centro il percorso di costruzione e radicamento del partito nel territorio. «Le prossime tappe – ha detto Dario Franceschini – saranno improntate sulla velocità del processo e sull'innovazione per far partire almeno 8.500 circoli territoriali».

Nel corso della riunione è stato presentato da Walter Veltroni l’attestato di partecipazione alla primarie che verrà consegnato a tutti gli elettori del 14 ottobre in occasione della costituzione dei circoli territoriali.

Nelle prossime settimane verranno organizzate in ogni comune assemblee per eleggere i coordinamenti locali. Oltre ai circoli territoriali il partito democratico promuoverà dei forum tematici in cui saranno coinvolti, oltre agli attivisti, personalità e associazioni.

Ha partecipato all’incontro anche il neo-coordinatore del pd Catanese Luca Spataro che nel suo intervento ha ribadito ai vertici nazionali del pd l’importanza che assume il radicamento del partito in regioni come la Sicilia, dove è necessario un cambio di passo del centrosinistra.

Il neo-coordinatore ha chiesto a Walter Veltroni un impegno concreto del pd Nazionale sulla questione che riguarda la sicurezza, lo sviluppo economico e la lotta alle organizzazioni criminali.

“Nel momento in cui – ha affermato Spataro nel suo intervento – assistiamo ad una azione congiunta e determinata dello Stato, attraverso un azione decisa di contrasto e repressione che nelle ultime settimane ha portato in carcere importanti uomini di vertice di cosa nostra, tra i quali l’importante operazione “Plutone”di stamattina; e della società civile con la forte presa di posizione dei vertici di confindustria Sicilia, è necessario che il Pd dia pieno sostegno politico a questa fase”.

Nel suo intervento conclusivo Walter Veltroni ha voluto subito dare una risposta alla sollecitazione annunciando che a gennaio il partito organizzerà in Sicilia un'intera giornata di iniziative contro la mafia, per la legalità, la sicurezza e lo sviluppo economico dell'isola.

0 commenti: