headerphoto

Lettera ai costituenti del coordinatore provinciale

Care e cari costituenti,

con lo svolgimento della prima riunione dell’assemblea costruente provinciale, il partito Democratico ha iniziato a vivere e pertanto anche nella nostra provincia volge ad esaurimento l’esperienza politica e organizzativa dei partiti costituenti.

Desidero ringraziarvi per l’aver individuato nella mia persona la figura che guiderà il nostro partito in questa fase difficile e delicata che ci vedrà impegnati, sul fronte interno, nella costruzione del partito democratico sul territorio, e sul fronte esterno, nella preparazione di un turno amministrativo di grande importanza per il futuro delle comunità che come partito democratico ci candidiamo a rappresenterà per costruire un nuovo progetto di sviluppo.

Inizia per noi un avventura avvincente ed esaltante che muoverà già nei prossimi giorni i suoi primi passi con l’avvio del processo di nascita dei circoli territoriali.

L’obiettivo che voglio proporvi è la costituzione di 57 circoli, uno per comune della provincia, e di 10 circoli, uno per municipalità nella città capoluogo.

I circoli rappresenteranno il luogo di radicamento primario del partito e chiameremo a fondarli, attraverso il rilascio di un attestato di partecipazione, tutti gli elettori del 14 ottobre.

Ritengo necessario che questa fase, così come avvenuto per le primarie, abbia un carattere innovativo e sia fondata su un vero coinvolgimento e una reale apertura a tutte l’energie nuove che oggi ruotano attorno al partito democratico.

Apertura alla società, capacità di affrontare i problemi che più sono vicini alla vita reale delle persone, un partito coraggioso, innovativo, che fa leva sulle energie inespresse della società, dalla vitalità e il talento dei giovani, al patrimonio rappresentato dalle donne in un idea di società coese e forte.

Penso così il nostro partito, e sta a noi democratici catanesi fare in modo che a tale ambizione corrisponda un impegno generoso.

Sara mia cura prima delle festività natalizie convocare l’assemblea costituente provinciale per approvare le linee guida organizzative e politiche, per determinare il percorso di costituzione dei circoli e dei forum tematici, per dotarci di luoghi di guida collegiale e di organismi esecutivi.

Nei giorni che ci separano dall’assemblea è indispensabile concludere il tutti gli enti locali il processo di costituzione dei gruppi del partito Democratico.

Vi invito, quindi, a sollecitare in ogni comune la realizzazione di questo obiettivo.

Vi chiedo, inoltre, vista la mia intenzione di organizzare dei dipartimenti e forum tematici di segnalarmi le vostre eventuali disponibilità e suggerimenti rispetto all’individuazione dei temi.

Abbiamo davanti molta strada, ma so che la percorreremo insieme con straordinaria solidarietà e passione comune.


Un abbraccio caloroso.

0 commenti: